Luisa Ballin

Riccardo Bocco: “La decisione di Trump rischia di fare giurisprudenza”

Luisa Ballin

Il presidente degli Stati Uniti vuole trasferire l’ambasciata statunitense a Gerusalemme destando grande preoccupazione a livello internazionale e rabbia nei territori palestinesi e nel mondo arabo. Riccardo Bocco, cittadino italo-svizzero, nato a Torino, professore di sociologia politica al Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra, uno degli osservatori svizzeri più acuti del Medio-Oriente, risponde alle domande del Quaderno.

Frédéric Esposito: “La difficoltà delle regioni italiane non è la situazione politica in Italia, ma la situazione economica in Europa”

Luisa Ballin

La crisi catalana, le rivendicazioni autonomiste della Lombardia e del Veneto, il voto nazionalista in Corsica, le spallate scozzesi al parlamento di Londra… per capire se e come il fermento secessionista proseguirà nel 2018, Il Quaderno ha intervistato Frédéric Esposito, cittadino svizzero di origine italiana, politologo e docente dal 2013 al Global Studies Institute dell’università di Ginevra

Ferruccio de Bortoli: “Mi rammarico che siano rimasti pochi poteri forti in Italia”

Luisa Ballin

Invitato dall’associazione Libertà e Giustizia, in collaborazione con A Riveder le Stelle, l’ex direttore del prestigioso Corriere della Sera, Ferruccio de Bortoli, ha presentato il suo libro Poteri forti (o quasi)* all’Università di Ginevra, il 31 ottobre scorso. Il giornalista che si è opposto a Silvio Berlusconi, Matteo Renzi e alla guerra in Iraq, ha risposto alle domande del Quaderno.

Antonino La Piana: “Al consolato d’Italia, ci occupiamo quasi di tutto, tranne che delle multe!”

Luisa Ballin

Antonino La Piana è dal 29 agosto 2016 console generale d’Italia a Ginevra e nei cantoni di Vaud e Vallese. Nato a Messina nel 1971, laureato in scienze politiche e filosofia, sin dall’infanzia ha seguito il genitore diplomatico in vari paesi. Per il Quaderno analizza l’importanza della presenza italiana in Svizzera e, in particolare, a Ginevra.